Primo piatto
Risotto di asparagi verdi
Preparazione
Per la base del risotto di asparagi tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente. Intanto pelate i gambi degli asparagi verdi fino a metà della loro lunghezza con un pela patate. Fate questa operazione delicatamente, è sufficiente togliere la “pelle” superficiale. Tagliate quindi i gambi a tocchetti e lasciate invece intere le punte, che laverete con abbondante acqua fresca e terrete da parte.
Aggiungete i tocchetti di asparago al soffritto, aggiungete una presa abbondante di sale e fate cuocere, aggiungendo, all’occorrenza, un mestolino di brodo vegetale. Tostate il riso direttamente in una casseruola da risotto, mescolando in modo che prenda calore. Sfumate col vino bianco e di seguito iniziate ad aggiungere brodo caldo, un po’ per volta. Dopo circa 7 minuti aggiungete al riso il preparato di asparagi già pronto e le punte. Continuate ad aggiungere brodo e mescolare, fino a portare a cottura il riso. Regolale quindi di sale e pepe, assaggiando di tanto in tanto.
Per mantecare togliete la pentola dal fuoco; aggiungete una noce generosa di burro, una manciata di grana padano e un giro di olio di oliva extra vergine, che luciderà la superficie del riso. Mescolate con energia per incorporare aria e creare appunto l’effetto di mantecatura.
*Il trucco in più: frullate con un frullatore ad immersione una parte del preparato di asparagi e aggiungetelo poco prima di mantecare. Aggiungerà cremosità, colore brillante e gusto al vostro risotto!
Ingredienti per 4 persone
360g di riso Carnaroli
1 cipolla
100ml vino bianco
1 kg di asparagi verdi
Brodo vegetale
Sale e pepe q.b
Burro, olio evo, grana padano per mantecare
Tempo
45′